Autismo: lo stress prenatale della madre aumenta il rischio per il bebè

08.06.2014 12:04

Un nuovo studio ha trovato un legame tra stress materno pre-natale e lo sviluppo di sintomi di asma e autismo nei bambini. Il team di ricercatori del Douglas Mental Health University Institute e della McGill University ha osservato gli effetti dello stress sullo sviluppo dei bambini nell'ambito del progetto Ice Storm.

Gli scienziati, come si legge su Psychiatry Research, hanno coinvolto donne incinte durante il 1998 esaminando il grado oggettivo di disagio provato dalle future madri durante le tempeste di neve e quello di disagio soggettivo, interpretando alla luce di queste misure le differenze di tratti simil-autistici e simil-asmatici nei bambini nati alle varie donne.

I risultati hanno mostrato che maggiore era il disagio oggettivo delle madri di fronte alle tempeste di neve, ad esempio a causa della mancanza di elettricità per un giorno intero, più severi erano i sintomi simil-autistici nei bambini all'età di sei anni e mezzo. Gli scienziati, sottolineano, hanno trovato effetti dello stress della madre su ogni aspetto dello sviluppo dei bambini studiati. Da Paginemediche.it