Bibite zuccherate 'spostano' il metabolismo, più difficile dimagrire

25.07.2012 17:24

Bere bevande gassate zuccherate, anche per un solo mese, può cambiare il corpo in maniera permanente, rendendo molto difficile il successivo dimagrimento.

Secondo uno studio della Bangor University, le bevande gassate zuccherate non fanno ingrassare per la quantità di calorie che introducono nel corpo, ma piuttosto perchè alterano il modo in cui il corpo brucia il suo 'combustibile'. I nostri muscoli, infatti, in caso di consumo protratto di bevande gassate zuccherate crescono preferendo bruciare zucchero piuttosto che grassi, il che rende molto difficile perdere peso.

Inoltre, un altro effetto dannoso ma a lungo termine potrebbe essere quello di aumentare i livelli di glucosio nel sangue, portando al diabete.

Nello studio, 11 ventenni hanno bevuto una bevanda dolcificata per un mese. In precedenza e successivamente, sono stati analizzati il sangue nei tessuti muscolari e il metabolismo corporale generale. I risultati hanno mostrato che il metabolismo si era 'spostato' verso lo zucchero, e non si incentrava più come prima sull'elaborazione dei grassi. Inoltre, i soggetti avevano elevati livelli di grasso e zucchero nel sangue.

Da Paginemediche.it