Come aumentare il quoziente intellettivo dei bambini?

01.02.2013 17:11

Sull’ultimo numero della rivista Perspectives on Psychological Science è stato pubblicato il risultato di uno studio condotto dalla New York University Steinhardt School of Culture, Education, and Human Development che suggerisce i modi efficaci per aumentare il quoziente intellettivo dei bambini.

Gli ingredienti sarebbero: olio di pesce, la frequenza ad un eccellente asilo nido, tante letture insieme ai genitori.

I ricercatori hanno concluso che interventi mirati sull’alimentazione e sull’ambiente possano avere effetti positivi sul quoziente intellettivo dei piccoli.

Ad esempio:

  • se la mamma durante la gravidanza assume cibi ricchi di acidi grassi omega 3, già noti per essere fondamentali per il corretto sviluppo del cervello del feto, e somministra olio di pesce al bambino contribuisce a far salire il suo quoziente intellettivo di 3,5 punti.
  • Leggere a voce alta ai bambini piccoli può far salire il QI anche di sei punti, ma gli effetti benefici vanno scemando dopo i 4 anni, a dimostrazione che la lettura ad alta voce influisce soprattutto sullo sviluppo del linguaggio.
  • Infine, spiega l’autore dello studio, John Protzko, l'iscrizione di un bambino economicamente svantaggiato in un asilo nido innovativo può aumentare il suo QI anche di 4 punti. Ciò perché l’esposizione precoce ad ambienti stimolanti e impegnativi possono favorirne lo sviluppo cognitivo.
  • Da Paginemediche.it