ATTENZIONE!!!
DAL PRIMO MARZO 2015 IL SITO
MAESTRO-CRIS
TORNA ALLA VERSIONE GRATUITA!
Non potendo pagare 180 € annui
per mantenere il sito on-line a piene
funzioni, ho preso, a malincuore, la
decisione di lasciare decadere la versione
PRO (a pagamento). Rimarrà pertanto
aperta solo la vesione FREE, che evidentemente offrirà molto meno materiale gratuito, di quella a cui eravate abituati. Cercherò altri modi per tornare on-line senza "svenarmi".
Ringrazio i pochi che mi hanno sostenuto,
il Governo Italiano, che, come sempre :((, incentiva gli insegnanti, e Webnode che non prevede sconti per i siti educativo/didattici.
Con profondo rammarico.
Maestro Cristian
BENVENUTI IN MAESTRO-CRIS
Ciao a tutti e benvenuti nel mio sito. Sono un maestro di scuola primaria con un'ampia esperienza di grafica computerizzata. Ho deciso di creare un sito, perchè negli anni, girovagando per la rete e producendo schede didattiche usate con i miei alunni, ho raccolto una discreta quantità di materiale che voglio ora condividere con voi. Tanti lavori sono opera mia, alcuni sono tratti da testi o materiali trovati in rete, altri invece sono opera di colleghi, di cui non ricordo i nomi (o non vi erano riferimenti) e che spero non me ne vogliano, se qualche loro "sudata" opera dovesse comparire in questo sito senza riportarne l'autore. Spero che il materiale inserito e che inserirò via, via, possa esservi utile nel nostro lavoro e aspetto eventuali critiche o suggerimenti. Ringrazio l'amico e collega Gianluca Viggiani per il materiale che mi ha passato in cinque anni di lavoro assieme, le varie colleghe che ho incontrato in 19 anni di servizio e gli autori degli altri lavori di cui molti, purtroppo, non ricordo il nome. Buona navigazione e buon lavoro. Maestro Cristian
SITO IN PROCINTO DI TORNARE ALLA VERSIONE FREE.
AL 17 FEBBRAIO 2015 LE SCHEDE SCARICABILI INSERITE SONO 4065, tutte usabili fino al PRIMO MARZO 2015.
N.B.: Quasi tutte le schede sono in formato A4. Per chi volesse ingrandirle, suggerisco di fotocopiarle con fattore di scala 141%, in modo da portarle al formato A3. L'unica cosa che chiedo, per cortesia, è quella di non rimuovere il riferimento all'autore/i e di spargere la voce.
SITO AMICO
Cari visitatori, voglio segnalarvi l'ottimo lavoro di Fiorenzo Pepe. Il suo è un Blog fotografico Naturalistico di Insetti, con didascalie e curiosità che mira principalmente al rispetto, all’educazione e alla rieducazione nei confronti della Natura con il suo “micro e macro cosmo”. Ovviamente, lo ritengo molto adatto anche ai bambini, perché suscita in loro la curiosità e lo stupore che a questa età serve per stimolarli.
PER VISITARE IL BLOG DI FIORENZO,
BASTA CLICCARE SULL'IMMAGINE.
Cari visitatori, voglio segnalarvi questo interessante sito propostomi da Francesca Carioni, un’insegnante di scuola primaria della provincia di Lodi, che ha collaborato alla sua realizzazione. Come mi scrive Francesca, si tratta di un portale rivolto non solo ai genitori adottivi (aspiranti ed effettivi), ma anche a quanti vengono coinvolti nel cammino delle famiglie adottive come gli avvocati, gli psicologi, i medici dell’infanzia e i maestri della scuola materna ed elementare. ItaliAAdozioni intende promuovere la diffusione di una corretta cultura dell'adozione nella società. Spero che possa essere di aiuto a tutte quelle persone che percorrono il cammino (non sempre facile) dell'adozione.
Maestro Cristian
CLICCATE SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL SITO
19 MAGGIO 2012: LA DATA DELL'INFAMIA.
ATTENTATO DAVANTI ALLA SCUOLA
MORVILLO-FALCONE DI BRINDISI.
NON DIMENTICHIAMO
MELISSA BASSI
QUESTO SITO SOSTIENE TELETHON PER COMBATTERE LA DISTROFIA MUSCOLARE E LE ALTRE MALATTIE GENETICHE.
Con la tua donazione investi nella migliore ricerca per arrivare alla cura della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche. Costruisci con noi la speranza per un futuro più sereno.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER DONARE ONLINE
AVVISO A TUTTI I VISITATORI.
Se avete problemi con il computer, rivolgetevi con fiducia al dottore dei computer. Entrate nel suo sito BASTA CLICCARE SULL'IMMAGINE ed iscrivetevi alla sua mailing list. E' veramente una persona seria, preparata e molto gentile e saprà sicuramente rispondere alle vostre domande sull'uso del computer. E' un grande.
Il Signor Claudio Gucchierato, in una recente mail inviatami, mi segnala questo prezioso SOFTWARE DIDATTICO FREE che ha la peculiarità di insegnare il corretto uso della tastiera del PC usando tutte le dita e "alla cieca". Ritenendo il software, un valido supporto, non solo per gli insegnanti, ma anche per gli alunni, ho deciso di pubblicare questo annuncio. Riporto qui la descrizione tratta dal sito. TutoreDattilo è un software che da un decennio viene distribuito gratuitamente in rete e serve per imparare la corretta digitazione a dieci dita e alla cieca. Scrivere con dieci dita (tecnicamente "alla cieca") è sicuramente il metodo più veloce e razionale di utilizzare la tastiera del computer e con TutoreDattilo e un po' di pazienza e costanza, in breve tempo è possibile riuscirvi. Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l'Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità "principiante" o "esperto"; questo per differenziare l'attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all'apprendimento.
CLICCATE SULL'IMMAGINE PER ENTRARE NEL SITO.